Data l’ubiquità delle fibre muscolari lisce, i tumori derivanti da queste cellule possono insorgere dappertutto. Meritano menzione alcune forme:
- Angioleiomioma
È un piccolo tumore rotondo, duro, sottocutaneo, incapsulato, spesso localizzato al polpaccio e attorno alle caviglie, raramente è spontaneamente doloroso.
- Tricoleiomioma
Derivante dai muscoli piloerettori, può assumere diversi aspetti. Il leiomioma solitario è costituito da piccoli elementi nodulari raggruppati che si contraggono e spesso sono dolenti anche solo a sfiorarli. Le lesioni spesso sono multiple, disseminate in chiazze confluenti o a nappo sul tronco e anche sul viso. Qualche volta disposte secondo le linee di Blaschko, queste forme sono poco dolorose.
- Amartoma muscolare liscio
È congenito e si presenta con una placca rilevata che può contrarsi o manifestare movimenti vermiformi spontanei.
- Leiomioma dartoico
Piccolo nodulo, a volte erettile, che si sviluppa da un muscolo areolare o dal dartos scrotale o vulvare.
A livello cutaneo, i tumori o gli amartomi della muscolatura striata sono molto rari. In compenso, nel neonato e nel bambino la pelle è frequentemente sede di sarcomi embrionali (rabdomiosarcomi).
Sono rarissimi e solo eccezionalmente si sviluppano da leiomiomi benigni preesistenti. Sono in genere tumori solidi, intradermici o sottocutanei, del diametro di 1-6cm, localizzati più spesso a livello degli arti inferiori. I leiomiosarcomi cutanei rappresentano il 3-5% dei sarcomi dei tessuti molli periferici.