Il follicolo pilifero è una struttura complessa parte integrante dell’unità pilo-sebacea. I follicoli piliferi sono considerati annessi cutanei, localizzati su quasi tutta la superficie corporea, fanno eccezione le regioni palmo plantari, la porzione distale della superficie dorsale delle dita e le regioni cutaneo mucose di confine. In relazione alle dimensioni possiamo distinguere 2 tipi di peli: i peli terminali che si presentano spessi, lunghi, pigmentati e con la porzione midollare e i peli del vello che si presentano invece corti, non pigmentati e senza porzione midollare.
Il tipo di melanina, la forma, le dimensioni e la distribuzione dei melanosomi nelle cellule della corticale determinano il colore dei capelli:
- Poliosi
Ipomelanosi circoscritta che si manifesta con una ciocca di capelli bianchi.
- Canizie
Consiste nell’ingrigimento dovuto alla commistione di capelli ipomelanosici e normali. Manifestazione fisiologica, che compare gradualmente a partire dall’età di 20 anni nella razza bianca, la canizie è dovuta alla riduzione dell’attività tirosinasica a livello dei melanociti follicolari. L’imbianchimento di tutti i capelli in una notte è un fenomeno raro ed è dovuto alla caduta generalizzata di tutti i capelli pigmentati con ritenzione dei capelli canuti nell’ambito di un’alopecia areata diffusa.
- Capelli verdi
Risultato dell’alta esposizione ad alte concentrazioni di rame proveniente da tubature corrose o contenuto in algicidi a base di rame o cloro, utilizzati per la disinfezione delle piscine.
- Capelli giallastri o rossastri
Conseguono all’uso di minoxidil (topico o sistemico) di diazossido, di shampoo al catrame, al chetoconazolo.
La luminosità dei capelli dipende dalla riflessione e dalla rifrazione della luce. Pertanto alcune disgenesie con anomalie strutturali dei capelli denominate displasie pilari possono modificare l’aspetto della capigliatura:
- Pili annulati
Dovuti a un difetto localizzato nella sintesi dei tonofilamenti nelle cellule della corticale con conseguente inclusione di aria a questo livello. I capelli prendono un aspetto a “vetro sabbiato” e appaiono brillanti e attraenti.
- Pili pseudoannulati
Caratterizzati da segmenti appiattiti e ritorti che conferiscono ai capelli un aspetto baneggiato.
- Capelli lanosi
Capelli molto ricci, ma in bambini di razza caucasica .
- Capelli impettinabili
Capelli arruffati, non acconciabili.
Si possono dividere in circoscritte o diffuse:
Circoscritte
- Alopecia areata (Area Celsi)
Caduta improvvisa dei capelli o dei peli in un’unica area o in più zone, chiazze ben circoscritte solitamente circolari. L’interessamento della zona occipitale prende il nome di ofiasi ed è particolarmente inefficace il trattamento. Può esserci anche una tipologia che coinvolge interamente il cuoio capelluto e prende il nome di alopecia areata totale, talvolta può associarsi anche alla caduta di tutti i peli del corpo.
Alopecie cicatriziali infiammatorie
- Lupus eritematoso cronico
Chiazze alopeciche eritematose ai margini e cicatriziali al centro, con ipercheratosi follicolare e desquamazione variabile.
- Lichen Planus
Specialmente nella varietà bollosa ed erosiva, possono distruggere selettivamente l’epitelio follicolare.