fbpx

Lorem ipsum gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum. Sofisticur ali quenean.

INSTAGRAM

Piazza Eleonora Duse 2, Milano – Italy – Phone: +39 02.841615 – Email: info@laserplast.org

Dermatologia Clinica

MALATTIE DEI PELI, DEI CAPELLI E DEL CUOIO CAPELLUTO

Il follicolo pilifero è una struttura complessa parte integrante dell’unità pilo-sebacea. I follicoli piliferi sono considerati annessi cutanei, localizzati su quasi tutta la superficie corporea, fanno eccezione le regioni palmo plantari, la porzione distale della superficie dorsale delle dita e le regioni cutaneo mucose di confine. In relazione alle dimensioni possiamo distinguere 2 tipi di peli: i peli terminali che si presentano spessi, lunghi, pigmentati e con la porzione midollare e i peli del vello che si presentano invece corti, non pigmentati e senza porzione midollare.
Anomalie del colore di capelli

Il tipo di melanina, la forma, le dimensioni e la distribuzione dei melanosomi nelle cellule della corticale determinano il colore dei capelli:

  • Poliosi
    Ipomelanosi circoscritta che si manifesta con una ciocca di capelli bianchi.
  • Canizie
    Consiste nell’ingrigimento dovuto alla commistione di capelli ipomelanosici e normali. Manifestazione fisiologica, che compare gradualmente a partire dall’età di 20 anni nella razza bianca, la canizie è dovuta alla riduzione dell’attività tirosinasica a livello dei melanociti follicolari. L’imbianchimento di tutti i capelli in una notte è un fenomeno raro ed è dovuto alla caduta generalizzata di tutti i capelli pigmentati con ritenzione dei capelli canuti nell’ambito di un’alopecia areata diffusa.
  • Capelli verdi
    Risultato dell’alta esposizione ad alte concentrazioni di rame proveniente da tubature corrose o contenuto in algicidi a base di rame o cloro, utilizzati per la disinfezione delle piscine.
  • Capelli giallastri o rossastri
    Conseguono all’uso di minoxidil (topico o sistemico) di diazossido, di shampoo al catrame, al chetoconazolo.
Displasie pilari non inducenti alopecia

La luminosità dei capelli dipende dalla riflessione e dalla rifrazione della luce. Pertanto alcune disgenesie con anomalie strutturali dei capelli denominate displasie pilari possono modificare l’aspetto della capigliatura:

  • Pili annulati
    Dovuti a un difetto localizzato nella sintesi dei tonofilamenti nelle cellule della corticale con conseguente inclusione di aria a questo livello. I capelli prendono un aspetto a “vetro sabbiato” e appaiono brillanti e attraenti.
  • Pili pseudoannulati
    Caratterizzati da segmenti appiattiti e ritorti che conferiscono ai capelli un aspetto baneggiato.
  • Capelli lanosi
    Capelli molto ricci, ma in bambini di razza caucasica .
  • Capelli impettinabili
    Capelli arruffati, non acconciabili.
Alopecie non cicatriziali

Si possono dividere in circoscritte o diffuse:

Circoscritte

  • Alopecia areata (Area Celsi)
    Caduta improvvisa dei capelli o dei peli in un’unica area o in più zone, chiazze ben circoscritte solitamente circolari. L’interessamento della zona occipitale prende il nome di ofiasi ed è particolarmente inefficace il trattamento. Può esserci anche una tipologia che coinvolge interamente il cuoio capelluto e prende il nome di alopecia areata totale, talvolta può associarsi anche alla caduta di tutti i peli del corpo.
  • Tricotillomania
    Forma minore di automutilazione legata a compartimenti ossessivo-compulsivi. Questi soggetti tirano i capelli fino alla frattura e alla caduta dei fusti.
  • Alopecie da traumi e da trazione
    Alopecia di breve durata, legata al trauma da strappo e alla conseguente infiammazione follicolare (spesso dovute ad acconciature come trecce, bigodini, coda). La ricrescita solitamente ha luogo in tre mesi.
  • Alopecia a piccole chiazze
    Si può sviluppare nei casi di sifilide secondaria
  • Alopecia androgenetica
    È un disordine ereditario androgeno-dipendente presente sia nei maschi che nelle femmine; la perdita dei capelli nell’uomo è facilmente diagnosticabile essendo simmetrica e non progressiva.

Diffuse

  • Telogen effluvium
    È l’espressione di una compromissione follicolare di minore entità, la quale induce una involuzione non fisiologica, ma normale nei termini del meccanismo generale. Cause numerose.
  • Anagen effluvium
    Alterazione acuta a carico del follicolo in anagen, questo conduce ad una atrofia della matrice e quindi alla caduta del capello per frammentazione del fusto.
Alopecie cicatriziali

Alopecie cicatriziali infiammatorie

  • Lupus eritematoso cronico
    Chiazze alopeciche eritematose ai margini e cicatriziali al centro, con ipercheratosi follicolare e desquamazione variabile.
  • Lichen Planus
    Specialmente nella varietà bollosa ed erosiva, possono distruggere selettivamente l’epitelio follicolare.
  • Sindrome da degenerazione follicolare
    Consiste in una perdita primitiva della regolazione dei processi differenziativi delle guaine follicolari. La guaina interna, e poi quella esterna, corneificano precocemente e desquamano a livello del derma profondo, inducendo una reazione da corpo estraneo.
  • Malattie pustolose infettive del cuoio capelluto.
  • Follicolite decalvante di Quinquaud
    Follicolite cronica progressiva caratterizzata dalla presenza di numerose pustole follicolari e di un’ipercheratosi che avvolge i capelli su un fondo eritematoso mal delimitato, può coinvolgere tutte le zone irsute dell’uomo.
  • Cellulite dissecante del capillizio
    Si tratta di ascessi dolorosi che insorgono soprattutto negli uomini giovani. L’eventuale associazione ad un’acne conglobata e a un’idrosadenite suppurativa configura la triade acneica.
  • Tufted hair
    Capelli riuniti in ciuffi ognuno dei quali sbocca da un solo follicolo.

Alopecie cicatriziali non infiammatorie

  • Pseudoarea di Brocq
    Caratterizzata da piccole chiazze non completamente glabre, disseminate come “orme sulla neve” che insorgono soprattutto in tutte tra i 20 e i 45 anni. Non esiste trattamento.
  • Alopecia frontale post-menopausale di Kossard
    Alteramento frontale e simmetrico della capigliatura.
  • Alopecia mucinosa: chiazze infiltrate alopeciche cosparse di follicoli dilatati, di papule follicolari raggruppate o di lesioni eczematoidi.
Call Now Button