FAQ
HAI QUALCHE DOMANDA?
La tua domanda non è presente tra quelle elencate?
Clicca il pulsante sottostante, compila il form di contatto e il nostro staff ti risponderà il prima possibile.
Ogni quanto è corretto effettuare una visita per valutare i nevi?
La visita nevi dovrebbe essere effettuata ogni anno; dovrebbe essere anticipata in caso di:
- eventuali modificazioni ai nevi preesistenti; per modificazioni si intendono cambio di forma, di dimensione, comparsa di prurito o sanguinamento.
- comparsa di nuovi nevi
Ho spesso prurito cosa devo fare?
Consulti un esperto perché il prurito è la spia di diverse patologie, da quelle dermatologiche a quelle più prettamente “organiche
Mi sono comparse sul viso delle macchie dopo la gravidanza, cosa può essere?
In occasione alterazioni/modificazioni ormonali (come quelle che si osservano in gravidanza) è possibile osservare sul viso una dispigmentazione (macchia/e) che può essere diffusa o prediligere alcune sedi come la fronte o il labbro superiore; spesso questa condizione può essere diagnosticata come melasma; solo le cure di uno specialista possono facendo sì che non ricompaia al primo sole.
In tutta la mia famiglia ci sono sempre stati casi di psoriasi; a me da un anno circa compaiono delle macchie sul corpo, è psoriasi anche quella?
Dalla sua storia famigliare è molto probabile che si tratti di manifestazioni di psoriasi guttata; se fosse, è una patologia con forti radici genetiche, che può manifestarsi in seguito a situazioni particolarmente stressanti. Meglio comunque una visita specialistica.
Ho sempre il viso rosso che si accentua in inverno quando entro ed esco dai negozi.
Da queste sue parole potremmo pensare che si tratti di rosacea; la rosacea è una patologia cronica che, una volta individuato il corretto trattamento, può essere tranquillamente mantenuta sotto controllo. La combinazione di laser a coloranti e luce pulsata oltre a terapie farmacologiche sia topiche che orali forniscono quasi sempre risultati molto soddisfacenti.
Quando mi metto un determinato paio di scarpe ho sempre prurito e dopo qualche giorno mi compaiono delle lesioni in alcuni punti.
Sembra proprio un caso di allergia da contatto a reazione ritardata; il metodo migliore per fare una diagnosi corretta prevede l’esecuzione di patch test per verificare le sue allergie.
Ho un grosso angioma piano rosso sul viso, esistono dei trattamenti per eliminarlo?
La terapia di elezione per un angioma vino porto è quella che prevede l’utilizzo di un laser a coloranti (laser dye). Altre lunghezze d’onda o altre combinazioni di lunghezze d’onda possono altresì essere molto utili.