Infezione da gonococco. Nell’uomo si tratta di un’uretrite gonococcica, che si manifesta dopo un breve periodo di incubazione 1-6 giorni. Nei casi più tipici è caratterizzato da una secrezione uretrale purulenta, di colore giallo-verdastro. Nella donna la gonorrea si rende responsabile di una cervicovaginite del carattere tipicamente purulento ed emorragico. La sintomatologia della donna è più sfumata, si possono osservare leucorree isolate o lievi cerviciti.
Periodo di incubazione variabile, da alcuni giorni a qualche mese (10-15 giorni mediamente). Lo stato di portatore asintomatico è molto frequente. L’infezione è spesso asintomatica, quando insorgono le manifestazioni, si tratta per lo più nell’uomo di un’uretrite con secrezione trasparente o con sintomi riferiti all’uretra, mentre nella donna si tratta di una leucorrea con cervicite.
Microrganismi saprofiti del tratto genitale basso maschile e femminile. Nell’uomo può dare uretriti. Nella donna è per lo più espressione di un dismicrobismo a livello della flora vaginale e di una vaginosi batterica.
Trichomonas vaginalis, parassita di natura protozoaria responsabile di uretriti e, a causa di contatto sessuale di balanopostiti.
Candida albicans può causare balaniti. Nella donna sono frequenti e si manifestano con vulviti eritematose associate a leucorrea biancastra.
Conosciuta anche come Lue è una malattia infettiva contagiosa, sessualmente trasmessa, causata da treponema pallidum.
Chiamata così per contrapporla all’ulcera dura del sifiloderma, è una malattia causata da Haemophilus ducreyi, un bacillo Gram-negativo trasmesso tramite rapporto sessuale, il quale induce insorgenza di lesioni ulcerative a livello genitale. Periodo di incubazione inferiore a una settimana. Possono essere presenti 2 o 3 lesioni che possono localizzarsi sulla semimucosa. L’ulcera molle non è causa di dolore e ciò spiega i frequenti ritardi diagnostici.