fbpx

Lorem ipsum gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum. Sofisticur ali quenean.

INSTAGRAM

Piazza Eleonora Duse 2, Milano – Italy – Phone: +39 02.841615 – Email: info@laserplast.org

Dermatologia Clinica

PATOLOGIA DELLE GHIANDOLE SUDORIPARE

Le ghiandole sudoripare apocrine si localizzano in determinate regioni corporee (regione ascellare, anogenitale, periombelicale, areola mammaria, capezzoli, vermiglio delle labbra) e presentano dimensioni maggiori rispetto alle ghiandole eccrine. Forme modificate di ghiandole apocrine si localizzano nel condotto uditivo esterno (ghiandole ceruminose) e al margine delle palpebre (ghiandole di Moll). Le ghiandole apocrine si compongono di una porzione secretoria localizzata nel derma profondo e nel tessuto sottocutaneo e di un dotto che sbocca nella porzione superiore del canale follicolare (acrosiringio apocrino).
Bromidrosi ascellare apocrina

Carattere sgradevole dell’odore corporeo.

Cromidrosi apocrina

Secrezione di sudore colorato, fenomeno raro, dovute tipicamente al vestiario o all’azione di batteri della categoria corinobacterio.

Malattia di Fox-Fordyce

Eruzione papulosa e pruriginosa localizzata alle ghiandole apocrine, dove sono colpite prevalentemente le ascelle, le areole mammarie e il pube. Si osserva una miriade di piccole papule disseminate, dure, lievemente traslucide. La cute interessata appare ispessita per effetto del grattamento e la sudorazione è localmente soppressa.

Idrosadenite acuta

Infezione acuta delle ghiandole apocrine. Determina la comparsa di papule e noduli, per lo più a livello ascellare. Le lesioni sono infiammate e dolorose, può interessare il perineo e le areole mammarie. Germe responsabile è lo stafilococco. Può costituire l’inizio della malattia di Verneuil.

Idrosadenite suppurativa (malattia di Verneuil)

Affezione infiammatoria cronica che colpisce entrambi i sessi, localizzata alle regioni ascellari, gluteo perineale e pubica. La lesione iniziale è costituita da un nodulo infiammatorio dolente, che evolve verso la fistolizzazione. Alla superficie delle lesioni sono frequentemente presenti pustole e comedoni multifollicolari, in seguito decorrono suppurazioni croniche. Il decorso è scandito da una serie di riaccensioni a cui consegue la formazione di cercini fibrosi di natura cicatriziale. Le recidive sono frequenti, e sono responsabili di gravi ripercussioni psicologiche e socioprofessionali, specie nelle forme gravi.

Call Now Button