Dopo una fase di sensibilizzazione che può durare qualche giorno, si forma un vero e proprio antigene che al secondo contatto con l’allergene scatenerà la vera risposta. Possono essere interessate tutte le aree corporee.
Consegue all’applicazione sulla cute di una o di diverse sostanze irritanti.
L’atopia è una predisposizione ereditaria del sistema immunitario mediata dalle immunoglobuline di tipo IgE verso comuni antigeni presenti negli alimenti o nell’ambiente esterno. Ogni fase della vita è caratterizzata da fasi diverse per questo si tende a definirla una “marcia dell’Atopia”.
Caratterizzato dalla presenza di chiazze eritematose rotondeggianti ben delimitate e isolate le une dalle altre, solitamente molto numerose. Prediligono arti superiori e inferiori, dorso delle mani e dei piedi incluso.
Varietà di eczema molto particolare, nella quale le vescicole insorgono tanto sulla superficie laterali delle dita delle mani e dei piedi, quanto sui palmi e sulle piante.
Si intendono tutta una serie di eczemi dove si pensa che possano avere un ruolo le affezioni batteriche.
È secondario all’ipertensione venosa degli arti inferiori.
O screpolato, varietà di eczema molto particolare che insorge negli anziani principalmente sulle superfici estensorie degli arti e del tronco.
Tipico in presenza di malattia celiaca o sprue tropicale.